• Home
  • Tips

Proteggere la pelle dai danni causati dal sole: l’importanza degli integratori solari

Perchè è importante prepararsi in maniera corretta all’esposizione solare?

Il sole fa bene!
E’ fondamentale nell’infanzia per l’accrescimento osseo e più avanti negli anni costituisce per alcune patologie come psoriasi o osteoporosi una vera e propria terapia.
Le radiazioni solari però possono provocare seri danni (in particolare i raggi UVA e UVB): dal colpo di calore o all’eritema, dalla comparsa o peggioramento di alcune malattie della pelle, all’insorgenza di tumori cutanei. Inoltre il sole è la causa principale dell’invecchiamento cutaneo.

Quali sono i pericoli di una prolungata esposizione ai Raggi UV?

Quando esponiamo la nostra pelle al sole, i raggi UV stimolano una sovra produzione di radicali liberi, particelle responsabili dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule e soprattutto della nostra pelle.  Per difendere la pelle dal rischio scottature e dermatiti, quindi, non sempre sono sufficienti le creme con spf. Una buona abitudine dovrebbe essere quella di assumere abitualmente integratori naturali solari, soluzioni in grado di difendere la pelle, renderla più idratata ed elastica e allo stesso tempo aiutarla ad ottenere un’ abbronzatura graduale ed uniforme. 

Cosa sono gli Integratori solari?

Gli integratori solari sono dei prodotti che hanno l’obiettivo di riparare la nostra pelle dai rischi del sole. A differenza delle creme solari agiscono dall’interno del corpo, integrando la nostra alimentazione per prevenire e combattere gli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari. Tramite la loro azione queste soluzioni sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, stimolare la produzione di melanina (sostanza fondamentale che il nostro corpo produce per difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette), rendere la pelle morbida, elastica e meno vulnerabile ai raggi solari.

Quando è consigliato utilizzare gli integratori solari?

L’utilizzo di integratori solari è generalmente consigliato a chiunque sa di dover esporsi al sole per lungo tempo. In particolare sono raccomandati a chi ha una carnagione del fototipo 1 e 2, quindi molto chiara e sensibile.  Gli integratori solari possono essere assunti sia durante la fase di esposizione al sole (per esempio, durante la vacanza), ma ancora meglio sarebbe iniziare il trattamento circa 30 giorni prima dell’inizio dell’esposizione solare, per un’ azione preventiva.

Composizione degli integratori solari naturali

La composizione di queste soluzioni è solitamente a base di estratti vegetali come

Beta Carotene, Licopene e Estratto di Carota che agiscono sulla colorazione e la protezione della pelle, favorendo un’abbronzatura dorata e omogenea; Vitamina E/C e Olio di semi di Lino che agiscono sullo stress ossidativo contrastando i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle; Acido Ialuronico che idrata la pelle e la rende più elastica, contrastando la secchezza causata dall’esposizione solare.

Il mix di questi elementi, spesso coadiuvati da oligoelementi come zinco, selenio, rame e magnesio, consente alla pelle di difendersi dagli effetti nocivi del sole e soprattutto di attivare un’azione di foto-protezione dall’interno del corpo.

CLOE consiglia:

Solar Touch-Algem https://cloebio.com/product/solar-touch-algem/

Solar Touch è perfetto sia per preparare la pelle all’esposizione solare sia come sostegno durante la stagione estiva.

Totalmente naturale e adatto ai vegani, svolge una tripla azione:

  • FAVORISCE L’ABBRONZATURA grazie alla presenza di Beta Carotene, Licopene ed Estratto di Carota che agiscono sulla colorazione e sulla protezione della pelle favorendo una abbronzatura omogenea e dorata,
  • CONTRASTA L’INVECCHIAMENTO tramite le Vitamine C ed E e l’olio di Semi di Lino che agiscono direttamente sullo stress ossidativo, contrastando i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce per la pelle,
  • IDRATA LA PELLE PRESERVANDONE L’ELASTICITA’ grazie alla presenza di Acido Ialuronico che contrasta la secchezza causata dall’esposizione solare.

Algem Skin & Sun-Algem https://cloebio.com/product/algem-skin-sun-algem/

Un integratore completo capace contemporaneamente di favorire l’abbronzatura, agire contro l’invecchiamento cutaneo, idratare la pelle, proteggendo in tal modo le cellule dal danno ossidativo, riducendo la suscettibilità ai raggi UV, e favorendo inoltre la protezione degli occhi.

Via dunque ad una sana tintarella e ad un meritatissimo relax in riva al mare!